Macchine per sottovuoto per alimenti freschi: migliori prodotti di Maggio 2021, prezzi, recensioni

Le macchine sottovuoto per alimenti freschi vi permetteranno di conservare i vostri alimenti mantenendone inalterate le loro caratteristiche nutrizionali ma anche il sapore. Inoltre, risparmierete molto spazio in frigo, freezer e in cucina.

In questa guida vi spiegheremo come funzionano e come conservare gli alimenti freschi con una macchina sottovuoto.

Perché scegliere una macchina sottovuoto per alimenti freschi

Gli alimenti freschi come frutta, verdura, carne, pesce, pane, formaggi e salumi deperiscono molto in fretta a causa dell’ossidazione e della proliferazione batterica.

Grazie a una macchina per sottovuoto riuscirete a prolungare la freschezza e il gusto di questi alimenti, alimenti, mantenendone tutte le loro proprietà organolettiche.

Il sottovuoto consente di privarli dell’ossigeno, che è la prima causa di deperimento, e in questo modo si prolunga la loro freschezza fino a cinque volte in più. Inoltre, non riponendoli nel congelatore, come viene usualmente fatto per conservarli, si evita la bruciatura e quindi si mantengono inalterati gusto e qualità.

Tutto ciò si traduce anche in un notevole risparmio economico, in quanto vengono ridotti gli scarti alimentari, e in un forte recupero degli spazi in dispensa e in frigorifero, perché il sottovuoto ne determina anche una riduzione del volume.

Per non parlare poi dell’igiene, che è assicurata dalla drastica riduzione della contaminazione batterica.

Andiamo quindi a vedere quanto si conservano gli alimenti freschi grazie al sottovuoto, esaminandoli singolarmente.

Frutta e verdura sottovuoto

Potete conservare frutta e verdura grazie alle macchine sottovuoto per alimenti freschi, sia fresche che cotte, raddoppiandone il tempo di conservazione e mantenendone gusto e freschezza.

Frutta e verdura potranno essere conservati sia intere che a pezzi dentro a sacchetti oppure in vasetti e contenitori, tutti idonei al sottovuoto.

Pane fresco

Se lasciate il pane fresco in casa senza utilizzarlo subito, questo non durerà più di due giorni, e in alcuni casi anche di meno. Riposto sottovuoto, potrete essere sicuri di godere della sua fragranza anche dopo circa sette giorni. Un bel risparmio, no?!

La carne e il pesce

Un vecchio proverbio dice: “L’ospite è come il pesce: dopo tre giorni, puzza!” Ed è proprio questo il tempo necessario perché il pesce vada in decomposizione, se conservato semplicemente in frigorifero. Mettendolo sottovuoto, invece, potrete prolungarne la sua freschezza fino a cinque o sei giorni.

Lo stesso discorso vale anche per la carne, che mantiene le sue caratteristiche per lo stesso tempo senza andare in decomposizione.

I salumi e i formaggi

Per quanto riguarda i formaggi freschi, si conservano sottovuoto per circa due settimane, mentre quelli semistagionati uno o due mesi e quelli stagionati addirittura quattro o sei mesi e, in alcuni casi, anche di più!

Per i salumi e gli affettati, il tempo di conservazione sottovuoto è molto lungo e arriva anche a sei mesi. Non dovrete più buttar via il prosciutto dopo pochi giorni, perché potrete tenerlo in frigorifero per mesi senza rischiare che si deteriori e quindi dovrete buttarlo!

Quanto è importante il sacchetto per il sottovuoto

I sacchetti ideati per le macchine per sottovuoto per alimenti freschi sono molto importanti ed è necessario usare sempre questi e non altre tipologie.

Li trovate in commercio di diverse dimensioni e di due tipologie: per la conservazione e per la cottura. È bene che li scegliate di ottima qualità, in modo che possano resistere al calore e alla cottura, e che siano antistrappo e senza plastificanti.

Solo in questo modo avrete la sicurezza che gli alimenti si conserveranno mantenendo tutto il loro gusto, senza rischiare la contaminazione

Il sottovuoto serve solo alla conservazione degli alimenti?

Il sottovuoto non deve solo a conservare gli alimenti freschi cotti ma risulta essere un valido alleato nella cottura vera e propria delle vostre pietanze.

Potrete marinare la carne sottovuoto, mantenendone ed esaltandone tutti i sapori grazie alla chiusura ermetica, che non lascia evaporare la marinatura. Inoltre, se possedete un forno a vapore, potrete cuocere le pietanze sottovuoto, semplicemente abbassando la temperatura e prolungando i tempi di cottura.

Assaggerete sapori sconosciuti che, con la cottura tradizionale, vengono persi, e scoprirete quanto possano essere deliziosi!

Principali vantaggi di una macchina per sottovuoto

Andiamo quindi ad elencare e ad approfondire i principali vantaggi di una macchina per sottovuoto per alimenti freschi.

Durata maggiore degli alimenti

Di questa caratteristica abbiamo parlato abbondantemente in questa guida. Qui aggiungiamo solo che, una volta sottoposti a sottovuoto, gli alimenti freschi possono poi essere riposti in frigo e consumati entro i tempi indicati. Un bel risparmio di tempo per tutti voi che avete bisogno di organizzare in anticipo i pranzi e le cene perché, lavorando, al rientro non aveste il tempo di cucinare!

Potreste pensare di cucinare nel fine settimana tutto il menù per i cinque o sei giorni successivi in cui siete super impegnati e in cui, per mancanza di tempo, siete costretti a mangiare panini imbottiti o cibo industriale!

Sapori e gusti inalterati

Anche di questo abbiamo parlato sufficientemente, ed è un aspetto che spinge molti chef ad utilizzare la cottura sottovuoto per realizzare molte delle loro ricette, in quanto il gusto è davvero unico, grazie alla quasi nulla inalterabilità delle caratteristiche organolettiche. Viene chiamata cottura sous-vide e sta spopolando nelle cucine degli chef stellati di tutto il mondo!

Alimenti genuini

Oltre ad essere comodo e veloce, il sottovuoto pensa alla vostra salute e al vostro benessere. Pensate solo alle vitamine e ai sali minerali di frutta e verdura che vengono persi con la bollitura, la frittura o altri tipi di cottura tradizionale, oltre che con un’esposizione prolungata all’ossigeno.

Con il sottovuoto, non correte il rischio di non assumere queste importanti sostanze nutritive utili al benessere del vostro organismo.

Cibi morbidi e teneri

Prolungando i tempi di cottura e abbassando la temperatura, permetterete agli alimenti cotti con il sottovuoto di ottenere una consistenza molto morbida e dei sapori intensi, soprattutto per quanto riguarda la carne.

I liquidi presenti negli alimenti, grazie al sottovuoto non avranno modo di evaporare, ed è questo che permette loro di mantenersi morbidi e saporiti.

Che ne dite? Non è il caso di scegliere una macchina sottovuoto per alimenti freschi e di provare nuovi sapori, oltre a risparmiare tempo e spazio in cucina?

Sono autrice di saggi, romanzi e racconti. Sono per mia natura molto curiosa e questa caratteristica mi aiuta in quello che faccio principalmente sia per lavoro che per passione: scrivere!

Ho collaborato con numerose testate giornalistiche cartacee e televisive, conducendo anche diversi programmi di taglio culturale.

Oggi, la mia attività si svolge principalmente sul web, e i miei interessi variano, sposandosi sempre con la mia naturale voglia di conoscenza e con la mia innata curiosità.

Back to top
menu
Macchine per Sottovuoto