Macchine per sottovuoto per alimenti secchi: migliori prodotti di Maggio 2021, prezzi, recensioni

Tra gli alimenti che possono essere conservati sottovuoto, oltre a quelli freschi ci sono anche quelli secchi. Grazie alle macchine sottovuoto per alimenti secchi potrete allungare la durata di questi alimenti, godendo della loro fragranza e delle loro proprietà organolettiche.

Ma quali sono gli alimenti secchi che possono essere conservati? Quanto tempo durano sottovuoto e quali sono tutti i vantaggi di questa tecnica di conservazione?

Rispondiamo a queste e ad altre domande all’interno di questa guida.

Perché scegliere le macchine sottovuoto per alimenti secchi

Cereali, loro derivati e tuberi: pane, pasta, riso, mais, avena, orzo, farro… Fino adesso li avete conservati in un sacchetto gelo o in contenitori, ma siete sicuri che, in questo modo, ne avrete mantenute anche le loro proprietà nutritive?

La prima causa di ossidazione e di decomposizione di qualsiasi tipo di alimento è l’ossigeno. Per quanto chiudiate bene i sacchetti gelo o i contenitori, la percentuale di ossigeno che resta al loro interno basta per alterare tutte le caratteristiche degli alimenti.

Per non parlare di quelli che avete precedentemente cotto che, a causa della stessa cottura, perdono gran parte delle loro sostanze nutritive. Il colpo di grazia glielo date quando poi li mettete in freezer per conservarli, in quanto la bassa temperatura causa la bruciatura delle poche sostanze rimaste.

Insomma, i vostri intenti di cibarvi di alimenti ricchi di fibre e sali minerali, con questi procedimenti si perdono lungo il cammino che porta gli alimenti secchi al reparto del congelatore o in dispensa!

Potete evitare tutto questo con le macchine per sottovuoto per alimenti secchi, che vi permetteranno di godere del sapore originale degli alimenti e delle loro proprietà organolettiche, utili per il vostro benessere!

Come funziona una macchina per sottovuoto

Una macchina per sottovuoto permette di eliminare il 99% dell’ossigeno presente in un sacchetto o in un contenitore idonei allo scopo, dopo che vi avrete inserito all’interno gli alimenti secchi che volete conservare.

Come detto in precedenza, è l’ossigeno che causa la decomposizione degli alimenti, in quanto l’esposizione continua e prolungata ad esso permette la proliferazione batterica. Con l’eliminazione dell’ossigeno grazie al sottovuoto, gli alimenti quindi durano di più, permettendo anche un grande risparmio economico.

I tempi sono differenti in base al tipo di alimento, ma per quanto riguarda quelli secchi possono essere davvero molto lunghi e, se non cotti, e quindi trasformati in umidi, possono anche durare anni!

Andiamo a vedere quali sono tutti i vantaggi del sottovuoto, che si suddividono soprattutto in vantaggi alimentari ed economici.

Vantaggi alimentari del sottovuoto: il porzionamento del cibo

Grazie al sottovuoto potrete confezionare, organizzare e razionalizzare al massimo la vostra cucina, in quanto il volume degli alimenti diminuirà, consentendovi di conservali in poso spazio e anche in maniera più ordinata.

Questa caratteristica è molto apprezzata non solo per l’uso domestico ma anche da dai professionisti della ristorazione, che devono gestire cucine più grandi e quantità di cibo molto più elevate. Il sottovuoto viene ormai usato anche dagli hotel, dalle catene di catering ma anche da ospedali, mense e compagnie aeree, ovvero in tutti quei luoghi in cui il porzionamento è molto importante. Tra l’altro, grazie alla possibilità di cuocere il cibo sottovuoto, si beneficia anche del vantaggio di preparare le pietanze in anticipo per poi stoccarle in grande quantità.

I vantaggi economici: si evitano sprechi

Grazie al sottovuoto potrete evitare di sprecare gli avanzi di cibo, in quanto potrete riutilizzarli anche dopo molti giorni dalla cottura. Non è un caso se i ristoranti che hanno scelto di donare gli avanzi dei cibi, utilizzano il sottovuoto per distribuirli alle associazioni di volontariato che si occupano della distribuzione dei pasti ai meno abbienti. Solo in questo modo è possibile mantenerne inalterati freschezza e gusto. E potete farlo benissimo anche voi, senza chiedervi più se gli avanzi della cena possano essere consumati nei giorni a seguire!

Quanto durano gli alimenti secchi conservati sottovuoto

A differenza dei cibi freschi, che possono essere conservati sottovuoto da un minimo di quattro giorni a un massimo di un mese e mezzo (tranne gli insaccati, che possono durare anche un anno), la maggior parte degli alimenti secchi possono essere tranquillamente tenuti sottovuoto anche per un anno. È il caso per esempio di pasta, riso, caffè, biscotti e cereali di tutti i tipi… La frutta secca ha invece una durata minore, che va dai trenta ai novanta giorni, in base alla tipologia.

Dove acquistare una macchina sottovuoto per alimenti secchi

Potete acquistare una macchina per sottovuoto sia in qualsiasi negozio di elettrodomestici e sia online. Se scegliete di acquistare online, avete sicuramente la possibilità di visionare più modelli e marche, difficilmente presenti tutti in un singolo negozio. Inoltre, spesso potete beneficiare di sconti e promozioni riservate solo agli acquisti sul web, che oggigiorno sono molto frequenti.

Per quanto riguarda la marca, è meglio preferire sempre prodotti di marchi conosciuti, non tanto per la qualità dei prodotti, in quanto potete trovarne di eccezionali anche tra quelle poco note.

Il problema riguarda l’assistenza in caso di guasti o il reperimento dei pezzi, sempre per lo stesso motivo. Molti produttori sconosciuti non offrono un servizio di assistenza quindi, prima di fare la vostra scelta, assicuratevi che esso sia presente e funzionante, in modo da non dover sostituire completamente la vostra macchina, in futuro, solo perché non sapete a chi rivolgervi.

Sono autrice di saggi, romanzi e racconti. Sono per mia natura molto curiosa e questa caratteristica mi aiuta in quello che faccio principalmente sia per lavoro che per passione: scrivere!

Ho collaborato con numerose testate giornalistiche cartacee e televisive, conducendo anche diversi programmi di taglio culturale.

Oggi, la mia attività si svolge principalmente sul web, e i miei interessi variano, sposandosi sempre con la mia naturale voglia di conoscenza e con la mia innata curiosità.

Back to top
menu
Macchine per Sottovuoto